Gli altoparlanti sono in funzione. Le squadre sono pronte ad entrare in campo. Ed ecco che parte la musica introduttiva. E' Champion's. E' tempo di ritorno dei quarti di finale. E Tutto Il Calcio Blog c'è, con le sue dirette scritte e con le sue rubriche. Se gli "highlitghts" dell'impareggiabile Lele Pinto sono quelle che storicamente riassumono i numeri delle partite giocate, la nostra rubrica le introduce. La diciannovesima edizione de "Il Calcio dà i numeri" cade il martedì, che dalla scorsa settimana viene dedicato alla Champion's. Dopo appena sette giorni, è già tempo dei return match. Stasera (alle nostre 18.30, causa fuso orario di due ore in più in Russia) l'Inter difenderà quell'1-0 striminzito (visto anche la gran partita fatta) ottenuto col CSKA, che stasera cerca la rimonta sul suo campo (sintetico); il Barcellona vuole capitalizzare al meglio il 2-2 ottenuto a Londra mentre domani Lione e Bayern Monaco dovranno difendere in trasferta il vantaggio conquistato all'andata su Bordeaux e Manchester United: l'unica cosa certa è che una francese farà le semifinali in programma tra il 20 e il 28 aprile prossimi. Andiamo a conoscere i numeri e temi delle quattro sfide in programma tra stasera e domani.
Oggi
CSKA Mosca - Inter (ore 18.30) Seconda esibizione dei nerazzurri sul campo sintetico del Luzniki di Mosca, dopo il successo per 2-1 del 23 ottobre 2007 (reti di Crespo e Samuel per gli allora uomini di Mancini). L'unico successo del CSKA contro un'italiana è il 3-0 sul Parma del 2004/05, semifinale di ritorno di Coppa Uefa, vittoria tra l'altro contestata perchè sullo 0-0 l'allora portiere del Parma Bucci fu colpito da un petardo: i reclami non sortirono alcun effetto e il CSKA andò in finale, che poi vinse contro lo Sporting Lisbona. Una settimana fa, a Milano, ha deciso Milito: tantissime le occasioni fallite dagli uomini di Mourihno, che comunque hanno un piede in semifinale sette anni dopo l'ultima (persa col Milan senza mai perdere...): la vincente di Barcellona - Arsenal aspetterà i Campioni d'Italia ad una dura prova, se questi a Mosca saranno capaci di difendere il vantaggio conquistato in casa.
Arbitro: Lennoy (FRANCIA). Andata: Inter - CSKA Mosca 1-0. Precedenti in Champion's league: vittorie CSKA 0, vittorie Inter 1, pareggi 0. Ultima sfida in Champion's league: CSKA Mosca - Inter 1-2 (2007/08).
Barcellona - Arsenal (ore 20.45) 2-2 all'andata: i blaugrana, per passare il turno, possono vincere oppure pareggiare 0-0 o 1-1. I padroni di casa dovranno fare a meno di Puyol, squalificato, e dell'infortunato Ibrahimovic, autore di una doppietta all'Emirates Stadium. Ma è pesantissima anche l'assenza tra gli uomini di Wenger, ossia quel Fabregas che fece su rigore il 2-2 ma che non ci sarà per squalifica in quello che fu il suo stadio da giovanissimo (è un prodotto Barça) e che potrebbe diventarlo nuovamente nel futuro, stando ai rumors che provengono da "radio-mercato". E' il primo incontro tra le due formazioni al Camp Nou, dopo la sfida d'andata e la finale di Champion's League 2006 finita 2-1 per gli spagnoli.
Arbitro: Stark (GERMANIA). Andata: Arsenal - Barcellona 2-2. Precedenti in Champion's league: nessuno (se si eccettua la finale di Champion's League 2005/06, giocata a Parigi e comunque citata la scorsa settimana: Barcellona -Arsenal 2-1).
Domani, ore 20.45
Bordeaux - Lione Due gol senza subirne. E' quello di cui ha bisogno il Bordeaux per beffare un'altra volta i lionesi, che dopo tre eliminazioni ai quarti tra il 2004 e il 2006 sembra in grado di raggiungere, per la prima volta, le semifinali. La certezza è una: l'avversaria della vincente tra Manchester e Bayern sarà una francese: la Francia manca dalle semifinali di Champion's dal 2004, dai tempi del Monaco di Deschamps (che poi arrivò addirittura in finale, eliminando il Chelsea di Ranieri e crollando col Porto di Mourihno). Nelle sfide nel campionato francese vi è un sostanziale equilibrio: ancora la sfida al Parc Lescure per la stagione 2009/10 di Ligue 1 non si è disputata, essendo in programma a fine aprile, con una delle due squadre ancora in corsa per la finale di Champion's. E qualcuna avrà il dente avvelenato, e in patria si contendono anche il titolo...
Arbitro: Rizzoli (ITALIA) Andata: Lione - Bordeaux 3-1. Precedenti in Champion's league: nessuno.
Manchester United - Bayern Monaco Un solo termine: ribaltone. E' il leit-motiv delle sfide tra i colossi di Inghilterra e Germania: all'andata l'ha spuntata il Bayern al 93', ma il ribaltone più famoso rimane quello della finale 99, con gli inglesi sotto a 90 secondi dalla fine e capaci di vincere la Champion's con due gol in pochissimi istanti. Per un ennesimo ribaltone, ai Red Devils basta un 1-0 domani sera per aver di nuovo ragione dei tedeschi. Con i quali non vincono proprio dalla finale '99. L'ultima volta, nel marzo 2002, fu 0-0.
Arbitro: Malienco (SPAGNA). Andata: Bayern Monaco - Manchester United 2-1. Precedenti in Champion's league (eccetto la finale '99): vittorie Manchester 0, vittorie Bayern Monaco 1, pareggi 2. Ultima sfida in Champion's league: Manchester United - Bayern Monaco 0-0 (2001/02).
E con la sfida dell'Old Trafford finisce la nostra carellata dei numeri riguardo alle sfide dei quarti di ritorno della vecchia Coppa Campioni edizione 2009/10. Appuntamento a domani con i numeri delle sfide di ritorno dei quarti dell'Europa League!
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento