E' il 4 agosto 1992 quando Giovanna Trillini, Dorina Vaccaroni, Diana Bianchedi, Margherita Zalaffi e Francesca Bortolozzi salgono sul gradino piu' alto del podio olimpico di Barcellona nel fioretto a squadre. Qualche giorno prima la Trillini aveva vinto anche l'oro individuale, una vittoria sofferta nel vero senso della parola, la Trillini infatti aveva un ginocchio praticamente maciullato ed ha tirato per tutto il giorno con un tutore che teneva uniti quel che rimaneva dei legamenti. Una Trillini che nella prova a squadre ha tirato "solo" fino alla semifinale, ha poi dovuto arrendersi al dolore (era sopraggiunto anche un indolenzimento muscolare) e rinunciare alla finale contro la Germania: una finale che ha avuto la sua svolta sul 4-3 per le tedesche, quando le azzurre si sono date una scossa infilando un break di 4-0 e portandosi prima sul 7-4 e poi sul 9-6 finale.
Ragazze d'oro quelle del fioretto, che hanno saputo fare gruppo anche quando il gruppo in realtà era spaccato, con la Vaccaroni che nei giorni precedenti alla gara aveva espresso giudizi poco lusinghieri nei confronti delle compagne e degli allenatori, e che la mattina dopo il successo ha lasciato Barcellona in fretta e furia non presenziando alla conferenza stampa, una conferenza stampa dove la Bianchedi ha messo fine alle polemiche con un "abbiamo vinto in 5 ma restiamo amiche in 4".
In cabina radio, alle Olimpiadi di Barcellona, c'è l'esordio alla scherma di Andrea Coco, che prende il posto di Riccardo Cucchi, la voce di questo sport fino al 1991. Cucchi, ai giochi di Barcellona ha tradito la radio, commentando l'atletica in televisione; Cucchi poi, una volta terminata la parentesi televisiva, tornerà ad essere voce della scherma ai giochi di Atlanta'96,
A Barcellona, in qualità di spalla tecnica, c'è Daniele Masala che, ogni quattro anni, nelle occasioni olimpiche si unisce alla squadra di radiocronisti in qualità di tuttologo. Oltre ad essere un ex pentathleta, Masala è anche un profondo conoscitore di tutti quegli sport che solo in queste occasioni trovano spazio sui media.
E' il momento ora di rivivere quella fantastica serata, il brano che vi propongo fa riferimento alle fasi finali dell'ultimo assalto, quello che vedeva opposte Diana Bianchedi e Monika Weber.
Fabio Stellato
0 commenti:
Posta un commento