Il ventottesimo turno di Serie B riporta la cadetteria al suo normale programma mettendo fine allo spezzatino degli ultimi tre turni. Nel pomeriggio di sabato tantissime emozioni con partite veramente avvincenti fino alla fine. Ben 31 le reti messe a segno, per un totale stagionale che sale a quota 739. Quattro i successi interni, tre pareggi (con due soli 0-0, a Trieste ed a Piacenza) ed altrettante vittorie esterne. All'appello manca la partita di Cesena, sospesa nel secondo tempo per una copiosa nevicata abbattutasi sul Manuzzi. Show del gol ad Ascoli, con ben 6 reti. Successo importante del Grosseto a Brescia, i maremmani si lanciano al secondo posto della graduatoria. Altri risultati importanti sono: la vittoria dell'Albinoleffe a Crotone ed il successo del Padova a Lecce contro il Gallipoli. Vince anche il Torino che si rilancia nella corsa verso la zona play-off. Ma ecco le partite in dettaglio:
Ascoli-Salernitana 4-2: spettacolo al Del Duca dove l'Ascoli sotto per due volte rimonta e ribalta nel finale il punteggio. Parte bene la Salernitana che al 13° va in vantaggio con Dionisi. Dopo cinque minuti arriva il pareggio marchigiano con Lupoli. Il ritmo scema, ma nella ripresa la partita si rianima. Al 51° Kyryazis riporta in vantaggio i campani. L'Ascoli però si scuote e da vita alla tremenda rimonta. In due minuti il punteggio si ribalta, prima segna Luci (68°) poi Lupoli (70°). La Salernitana prova a reagire ma al 91° Tiboni chiude il match per il 4-2 finale. L'Ascoli torna al successo dopo quattro turni. Per la Salernitana decimo ko esterno.
Brescia-Grosseto 2-3: il Grosseto espugna il Rigamonti e si porta al secondo posto. Il Brescia gioca malissimo nella prima frazione ed il parziale alla pausa ne è la prova più evidente. All'8° Turati porta in vantaggio i toscani. Al 18° poi raddoppia Pinilla. Brescia suonato e incapace di reagire. Al 38° ancora Pinilla mette in rete. Grosseto cinico. Nella ripresa i maremmani controllano il match ma il Brescia prova a reagire con l'orgoglio. Al 58° tenta di riaprire i giochi, ma la continuità degli attacchi dei lombardi è sterile. Al 91° ancora Possanzini insacca nella porta grossetana ma il tempo per provare a pareggiare è poco. Per il Grosseto secondo successo di fila in trasferta; per il Brescia invece terzo ko casalingo.
Cesena-Sassuolo sospesa: Ci si aspettava un'intensa ondata di freddo sull'Italia in questo fine settimana e le previsioni si sono rivelate azzeccate, almeno a giudicare da quello che è successo a Cesena, dove l'anticipo della 28^ giornata di serie B tra i bianconeri e il Sassuolo è stato sospeso al 74° dall'arbitro Valeri per la fitta nevicata che si è abbattuta sullo stadio Manuzzi. Il risultato era fermo sullo 0-0. La speranza è che quanto accaduto venerdì a Cesena non si ripeta nei prossimi turni sui campi di serie A e B. Il calendario è già abbastanza fitto da qui a Maggio e trovare dei buchi per i recuperi potrebbe essere difficile.
Cittadella-Empoli 2-1: il Cittadella batte l'Empoli e si colloca a ridosso della zona play-off. Al Tombolato la partita è piacevole con i padroni di casa decisi a fare la partita. Al 24° Ardemagni sigla la rete del vantaggio. L'Empoli è poco concreta e non riesce a finalizzare le poche occasioni. Nella ripresa al 63° ancora Ardemagni va in gol e mette in discesa la partita dei veneti. L'Empoli prova a riaprire il match dieci minuti più tardi con Fabbrini, ma i padovani amministrano bene la rete di vantaggio e centrano la terza vittoria consecutiva. Per l'Empoli invece terzo ko esterno consecutivo.
Crotone-Albinoleffe 0-3: Albinoleffe corsaro a Crotone. Gli uomini di Mondonico sono spietati e concretizzano al meglio le occasioni avute durante il match. All'8° è Torri a portare in vantaggio i bergamaschi. Il Crotone reagisce ma con poco ordine. Nella ripresa, l'Albinoleffe al 66° resta in dieci, espulso Torri, autore del vantaggio ospite. I calabresi però sono incapaci di sfruttare la superiorità ed al 70° si fanno infilare in contropiede da Cristiano. Al 78° poi Perico chiude i conti siglando il terzo gol. Per il Crotone terzo ko interno e zona play-out vicina. L'Albinoleffe invece si porta a metà classifica centrando il secondo successo consecutivo.
Gallipoli-Padova 1-2: il Padova torna al successo dopo nove turni e lo fa espugnando il Via del Mare. I Patavini iniziano il match decisi a vendere cara la pelle ed al 26° passano in vantaggio con Cuffa. La gara poi perde un po’ di mordente ed il gioco scema. Nella ripresa però l'incontro si rianima ed al 52° Soncin insacca la rete del raddoppio per i padovani. Il Gallipoli stenta, mentre il Padova si copre vista anche l'inferiorità numerica, espulso infatti al 67° Trevisan. Due minuti dopo però Volpato accorcia le distanze. I pugliesi provano a pareggiare ma il Padova occupa bene tutti gli spazi ed alla fine conquista una vittoria importante in chiave salvezza. Per il Gallipoli invece terzo ko consecutivo e zona play-out che dista solo un punto.
Mantova-Lecce 2-2: il Lecce capolista stecca in trasferta contro un buon Mantova. I virgiliani giocano una buona partita ma sotto porta sprecano molte occasioni, Rosati però ci mette anche del suo e salva la porta salentina in diverse occasioni. Al 21° Salviato porta in vantaggio i virgiliani. Il Lecce però al 36° trova il pareggio con Munari. In avvio di ripresa Mantova subito in gol con Pellicori al 53°. Il Lecce a questo punto diventa più offensivo, ma il Mantova, nonostante l'inferiorità (espulso al 74° Gervasoni), resiste fino all'83° quando ancora Munari insacca alle spalle di Handanovic. Per il Mantova alla fine settimo pareggio interno, per il Lecce invece è il quarto pareggio consecutivo.
Modena-Ancona 2-1: al Modena basta il primo tempo per regolare l'Ancona. Al 4° Bruno porta in vantaggio i canarini. I marchigiani sono confusi e poco concreti. Il Modena ne approfitta ed al 37° Pinardi raddoppia. Nella ripresa il Modena amministra la partita con saggezza tattica ma al 72° Colacone accorcia le distanze. Il match si ravviva ma i modenesi controllano il possesso palla fino alla fine rischiando ben poco. Per l'Ancona è la sesta sconfitta esterna consecutiva, il Modena invece torna al successo dopo tre turni.
Piacenza-Reggina 0-0: finisce in parità e a reti inviolate il posticipo della 28^ giornata di Serie B. Il pari è il risultato peggiore per le due compagini in cerca di una vittoria per risollevare le sorti della propria stagione. Al Garilli però la partita non offre grosse emozioni ed alla fine le due squadre si accontentano di un punto a testa. Per il Piacenza quinto risultato utile consecutivo in casa. Per i calabresi primo punto esterno dopo due ko consecutivi in trasferta.
Torino-Frosinone 3-1: uno strepitoso Rolando Biancho trascina il Torino a -2 punti dalla zona play-off. All'Olimpico i granata hanno la meglio su un Frosinone in partita fino ai minuti finali. Il Torino spinge ma con poco ordine e permette al Frosinone di difendersi senza problemi. Al 42° però Bianchi sigla il primo gol su rigore. Nella ripresa, al 55° pari dei ciociari con Santoruvo. Il Torino paga il colpo ma riesce a riorganizzarsi ed al 75° ancora Bianchi insacca, dopo essersi fatto parare un calcio di rigore. Il Frosinone crolla leggermente ed i granata affondano i colpi, al 95° arriva la rete del ko siglata ancora da Bianchi, per lui tripletta. Per il Toro terza vittoria nelle ultime quattro partite; per il Frosinone invece secondo ko consecutivo in trasferta.
Triestina-Vicenza 0-0: la partita più brutta della giornata va in scena al Nereo Rocco di Trieste. Incontro soporifero con le due squadre molto imprecise e poco volenterose. Il Vicenza si lascia preferire per le occasioni avute, ma nulla di più. Triestina da rivedere negli schemi tattici. Nella ripresa poco o nulla da raccontare, la Triestina prova a prendere in mano la partita ma il Vicenza si chiude. Parità finale decisamente giusta. Per gli alabardati terzo pari consecutivo, per il Vicenza cinque punti nelle ultime tre trasferte.
Classifica dopo la 28^ giornata: Lecce 49; Grosseto 46; Sassuolo* e Brescia 45; Cesena* 44; Ancona (-1) 43; Torino 41; Empoli 40; Cittadella e Modena 39; Albinoleffe e Frosinone 38; Vicenza e Ascoli 36; Crotone (-2) 35; Reggina, Triestina e Gallipoli 33; Padova e Piacenza 31; Mantova 30; Salernitana 21. (Crotone -2, Ancona -1 punti in classifica) (*Cesena e Sassuolo una partita in meno)
Prossimo turno, 29^ giornata 12-13-15/3/10 ore 15.30: Albinoleffe-Triestina (15/3 ore 21.00), Ancona-Torino, Empoli-Gallipoli, Frosinone-Piacenza, Grosseto-Mantova (15/3 ore 19.00), Lecce-Cittadella, Padova-Crotone, Reggina-Modena, Salernitana-Cesena, Sassuolo-Ascoli, Vicenza-Brescia (12/3 ore 20.45).
0 commenti:
Posta un commento