Ventiduesima giornata nella massima divisione nazionale di calcio. Sono 22 le reti messe a segno in questo turno, ma all'appello manca Parma-Inter, rinviata per neve. La giornata però risulta ancora favorevole all'Inter, il Milan infatti non va oltre il pari con il Livorno. La Roma batte il Siena ed aggancia proprio i rossoneri al secondo posto. Si fa sempre più avvincente la corsa per i posti in Europa, dal Napoli in giù ci sono ben otto squadre in sette punti. In fondo alla classifica cambia poco o nulla, posizioni sempre pericolose per Udinese e Lazio. Ecco le partite in dettaglio:
Bari-Palermo 4-2: Partita spumeggiante al San Nicola. Il Bari batte il Palermo e centra la settima vittoria casalinga della stagione. I pugliesi iniziano con un ritmo altissimo e passano in vantaggio al 5° con Bonucci. Dopo due minuti raddoppio barese con Alvarez. Il Palermo però cresce ed al 28° Cavani riapre il match. Nella ripresa la gara resta apertissima, al 54° Pastore pareggia per i siciliani con un bel gol. Al 56° episodio chiave del match, il Palermo resta in dieci, espulso Liverani. Il Bari torna pimpante e al 62° Barreto su rigore riporta in vantaggio i pugliesi. I rosa provano a ripareggiare ma all'85° Koman chiude il match. Per i rosanero si interrompe la serie positiva di sette gare utili consecutive.
Cagliari-Fiorentina 2-2: Al Sant'Elia partita piacevole con un pareggio che alla fine risulta il punteggio più giusto. Parte bene la Fiorentina che all'8° si porta in vantaggio con Marchionni. Il Cagliari però gioca bene e crea diversi pericoli. Al 36° il pareggio di Lazzari. Nella ripresa subito ritmi alti; al 48° sardi in vantaggio con Astori. Passano quattro minuti ed gli isolani restano in dieci, espulso Cossu. I viola crescono ed al 63° Jovetic trova il pareggio. La partita resta vivace ma il punteggio non cambierà più. Per il Cagliari secondo pareggio consecutivo. Per la Fiorentina invece è il terzo pareggio esterno della stagione.
Catania-Udinese 1-1: Al Massiminio un gol per tempo e pareggio che non serve molto a nessuna della due squadre. Nel primo tempo ritmo che fatica a decollare. Il Catania prova a fare la partita ma di fronte a un Udinese molto compatto. Al 32° friulani in vantaggio con Floro Flores. Nella ripresa il Catania attacca con molta convinzione, mentre l'Udinese è più attenta alla fase difensiva. All'80° arriva il meritato pareggio degli etnei siglato da Biagianti. Per i siciliani quarto pareggio casalingo della stagione, l'Udinese è al secondo pareggio esterno consecutivo.
Chievo Vr-Bologna 1-1: Al Bentegodi Chievo e Bologna si dividono la posta in palio e guardano con ottimismo alle proprie classifiche. Il Bologna però spaventa i clivensi portandosi in vantaggio all'11° con Di Vaio. Il Chievo non perde la testa e seppur a fatica prova a creare la palla del pareggio. Il Bologna si chiude e riparte in contropiede. In avvio di ripresa arriva il pareggio veronese, rete di Pellissier al 49°. La partita perde d'intensità con le due squadre che alla fine si accontentano del risultato. Per il Chievo secondo pari di fila; per il Bologna terzo risultato utile consecutivo.
Juventus-Lazio 1-1: Zaccheroni esordisce sulla panchina della Juventus con un pareggio che non accontenta nessuno. La Juventus fa un buon possesso palla e ha il predominio territoriale ma non riesce a bucare la difesa della Lazio molto compatta ed ordinata. Nella ripresa la Juventus continua a macinare gioco ed è anche sfortunata con un palo colpito da Diego. Al 71° Juventus in vantaggio con Del Piero su un calcio di rigore inesistente concesso dal sig. Saccani. La Lazio si getta in avanti alla ricerca del pari che arriva al 79° con Mauri. I bianconeri riprendono a spingere ma invano, è 1-1. Per i piemontesi primo punto dopo tre ko di fila. La Lazio è al terzo pareggio nelle ultime quattro gare.
Milan-Livorno 1-1: Il Milan perde una grande opportunità per avvicinarsi all'Inter. A San Siro i rossoneri si trovano di fronte un Livorno tutt'altro che rassegnato. I toscani giocano bene ed il Milan fatica ad arrivare in porta. Al 44° però Ambrosini trova la rete del momentaneo vantaggio milanista. Nella ripresa il Livorno non demorde e pareggia al 53° con il solito Lucarelli. Il Milan reagisce cingendo d'assedio l'area livornese ma gli uomini di Cosmi si chiudono bene e provano a ripartire in contropiede. Il Milan però non riesce a sfondare e il punteggio resta sul pari. Per i milanesi secondo pareggio interno della stagione; per il Livorno invece primo punto esterno dopo due ko in trasferta consecutivi.
Napoli-Genoa 0-0: Al San Paolo gara piacevole ma senza reti. Il Napoli gioca decisamente meglio e ai punti meriterebbe la vittoria. Il Genoa gioca una partita tatticamente ordinata ma soffre molto. Ai partenopei manca solo il gol, molte le occasioni avute. Per i campani continua la striscia positiva, l'imbattibilità dura da quindici turni adesso. Per il Genoa primo punto esterno dopo quattro sconfitte consecutive in trasferta.
Parma-Inter: rinviata per neve al 10 Febbraio.
Roma-Siena 2-1: Ranieri aveva predicato prudenza contro il Siena ed in effetti il tecnico giallorosso aveva ragione, la Roma infatti soffre contro un buonissimo Siena prima della rete della vittoria. I giallorossi cercano di controllare da subito il match ed al 29° passano in vantaggio con Riise, autore di un bel diagonale che si insacca alle spalle di Curci. Il Siena gioca bene ed al 41° pareggia con Vergassola. Nella ripresa la Roma è decisa a far sua l'intera posta in palio ma sulla sua strada incontra uno strepitoso Curci che salva in molte occasioni. All'88° però Okaka sigla la rete della vittoria capitolina con un pregevolissimo colpo di tacco. Per la Roma settima vittoria interna consecutiva, il Siena invece perde la decima partita consecutiva fuori casa.
Sampdoria-Atalanta 2-0: La Sampdoria vince e convince, ottima infatti oggi la prova degli uomini di Del Neri. L'Atalanta prova ad impensierire i doriani nei primi minuti ma le conclusioni sono fuori misura. La Samp al 36° sigla la prima rete con Palombo. In chiusura di tempo, esattamente nel primo minuto di recupero, Pazzini raddoppia e chiude il match. Nella ripresa la Sampdoria amministra il doppio vantaggio mentre l'Atalanta prova invano a riaprire la partita. Per i genovesi secondo successo consecutivo. Per l'Atalanta terzo ko di fila in trasferta.
Classifica dopo la 22^ giornata: Inter* 49; Milan* e Roma 41; Napoli 38; Palermo e Juventus 34; Sampdoria 33; Cagliari*, Bari e Genoa 32; Fiorentina* 31; Chievo Vr e Parma* 29; Bologna 24; Lazio e Livorno 22; Udinese* 21; Catania 20; Atalanta 17; Siena 13. (* una partita in meno: Udinese-Cagliari si giocherà il 27/1 alle 18.00; Fiorentina-Milan si giocherà il 27/1 alle 20.45; Parma-Inter si giocherà il 10/2).
Prossimo turno, 23^ giornata 6-7/2/2010 ore 15.00: Atalanta-Bari, Bologna-Milan, Fiorentina-Roma (ore 20.45), Genoa-Chievo Vr, Inter-Cagliari, Lazio-Catania, Livorno-Juventus (6/2 ore 20.45), Palermo-Parma (6/2 ore 18.00), Siena-Sampdoria, Udinese-Napoli.
0 commenti:
Posta un commento