L'Epifania tutte le feste porta via ma ci restituisce il campionato di Serie A. Nel diciottesimo turno molti gli spunti da annotare. L'Inter si laurea Campione d'inverno, a Parma ritorna a vincere la Juventus, il Napoli sogna l'Europa, mentre in coda alla classifica ottengono punti pesanti il Catania e la Lazio. In questa giornata sono state messe a segno 33 reti, per un totale stagionale di 454 marcature. Quattro le vittorie interne, due soli pareggi e quattro successo esterni (Inter, Napoli, Juventus e Fiorentina). Show dei gol a Siena (6 reti) e a Milano (7 reti). Ma vediamo le partite in dettaglio:
Atalanta-Napoli 0-2: Il Napoli sogna, con l'undicesimo risultato utile consecutivo i partenopei si portano al quarto posto in classifica. Al 7° minuto ospiti subito in vantaggio con un spettacolare gol di Quagliarella. L'Atalanta gioca male e con poca concentrazione, molto nervosismo. Nella ripresa il Napoli legittima il vantaggio con la rete di Pazienza al 58°. Il match si chiude qui, il Napoli amministra, mentre l'Atalanta non riesce a creare azioni rilevanti. Per i bergamaschi terzo ko nelle ultime quattro partite.
Bari-Udinese 2-0: Il Bari centra la quarta vittoria di fila in casa a scapito di una buona Udinese. I pugliesi iniziano il match con un gran ritmo ed al 6° si portano in vantaggio con Meggiorini. I friulani giocano bene ma negli ultimi metri vanificano gli sforzi in fase di costruzione. Nella ripresa il Bari centra il secondo gol con Barreto al 68°. L'Udinese prova un'ultima reazione ma gli uomini di Ventura controllano e vincono con merito. Per i friulani quarto ko di fila in trasferta.
Cagliari-Roma 2-2: Partita pirotecnica al Sant'Elia nel secondo tempo. Nella prima parte di gara regna un sostanziale equilibrio con diverse occasioni da ambo le parti. Prima dell'inizio della ripresa un petardo scoppia all'ingresso degli spogliatoi e mette momentaneamente ko Pizzarro. Attimi di paura, ma il giocatore romano si rialza e torna a giocare. Al 50° passa la Roma proprio con Pizzarro su rigore. Il Cagliari non demorde, ma è ancora una volta la Roma a segnare con Perrotta al 65°. La gara sembra chiusa, ma il Cagliari non è domato. Negli ultimi minuti avviene l'impensabile. Al 90° rete sarda con Lopez. I cagliaritani ci credono ed al 93° Conti sigla la rete del pareggio. Per il Cagliari secondo pareggio interno consecutivo, per la Roma quinto pari stagionale in trasferta.
Catania-Bologna 1-0: Il Catania centra la seconda vittoria di fila e guadagna punti importanti in chiave salvezza. Partita non bella ma comunque combattuta fino alla fine. Molto equilibrio con le due squadre che non riescono a sviluppare ottime trame di gioco ed evidenziano i propri limiti tattici. Nella ripresa il Catania si lascia preferire ed all'81° trova la rete con Spolli. Il Bologna è al secondo ko esterno consecutivo.
Chievo Vr-Inter 0-1: L'Inter vince a Verona grazie alla rete di Balotelli all'11° e si laurea Campione d'inverno con un turno di anticipo. La partita vive su buoni ritmi, soprattutto nei primi 45 minuti, nonostante un terreno reso scivoloso dal nevischio. Il Chievo gioca bene, ma le punte clivensi peccano di cattiveria sottoporta. Di contro l'Inter, falcidiata dalle assenze, tiene bene il campo e porta a casa il terzo risultato utile consecutivo. Per il Chievo secondo ko consecutivo.
Lazio-Livorno 4-1: Il punteggio finale dell'Olimpico riassume in parte l'andamento del match. Nel primo tempo parte bene il Livorno che all'8° si porta in vantaggio con Bergvold, spalti dello stadio gelati. La Lazio gioca male, ma è pure sfortunata in due occasioni. Nella ripresa cambia il volto del match. La Lazio entra in campo scatenata: al 48° ed al 55° Floccari ribalta il punteggio mettendo a segno le sue due prime reti in maglia biancoceleste. Il Livorno è stordito e la Lazio affonda i colpi. Al 72° torna al gol Rocchi, mentre al 91° Kolarov chiude definitivamente il match. I toscani poi finiscono in dieci uomini, espulso Perticone. Per la Lazio seconda vittoria interna consecutiva. Per il Livorno sesto ko esterno stagionale.
Milan-Genoa 5-2: Uno strepitoso Milan asfalta il Genoa e resta ben saldo al secondo posto. I rossoneri in verità iniziano il match in sordina. Al 13° primo squillo rossonero, ma Amelia para il rigore a Ronaldinho. Il Genoa passa in vantaggio al 25° con Sculli. A questo punto inizia la riscossa milanista. Al 32° Ronaldinho trasforma un nuovo calcio di rigore. Sei minuti dopo Thiago Silva ribalta il punteggio. In avvio di ripresa il Milan parte subito all'attacco ed al 48° e poi al 60° Borriello firma la personale doppietta, bello il secondo gol. Infine al 74° Huntelaar trasforma l'ennesimo rigore concesso dal sig. Orsato, ottima la sua direzione di gara. Il Genoa è ko, ma gli uomini di Gasperini trovano le energie per siglare la seconda rete con Suazo al 79°. Partita bella al Meazza. Per il Milan è il sesto successo nelle ultime sette partite, il Genoa invece subisce la terza sconfitta esterna consecutiva.
Parma-Juventus 1-2: La Juventus espugna il Tardini di Parma al termine di una partita vivace e combattuta. Bianconeri subito in vantaggio con Salihamidzic al 2° minuto. Gli uomini di Guidolin però regiscono e creano buon gioco. Al 25° arriva il pareggio di Amoruso. La Juventus dopo una fase di sbandamento riprende a macinare gioco e si riporta avanti grazie all'autogol di Castellini che insacca alle spalle del proprio portiere. Nella ripresa il Parma gioca decisamente meglio e attacca fino al fischio finale. I parmensi oltretutto sfruttano la superiorità numerica, espulso Caceres al 73°. La Juventus però si difende con molta grinta e porta a casa una preziosa vittoria, per i piemontesi prima vittoria dopo due ko di fila. Il Parma subisce la seconda sconfitta interna della stagione.
Sampdoria-Palermo 1-1: Partita piacevole a Marassi. Le due compagini creano molto e hanno diverse occasioni per andare a rete. Le reti arrivano però negli ultimi minuti della prima frazione e nel giro di un minuto. Al 40° vantaggio siciliano con Cavani. A lui risponde Cassano al 41° che ristabilisce la parità. Nella ripresa molte altre occasioni per le due squadre ma i portieri delle due compagini, Sirigu in particolar modo per il Palermo, negano il gol. Parità finale sostanzialmente giusta. Per la Sampdoria nelle ultime cinque partite solo due punti. Il Palermo invece centra il quarto risultato utile consecutivo.
Siena-Fiorentina 1-5: La Fiorentina vince con un risultato pesante il derby toscano contro il Siena. Il punteggio non lascia repliche, viola nettamente superiori. Al 5° minuto prima rete ospite siglata da Kroldrup. Al 29° raddoppio di Santana. Il Siena è fuori dal match. Al 36° tris degli uomini di Prandelli con la rete di Gilardino. Nella ripresa il match non cambia, la Fiorentina affonda i suoi colpi e segna prima con Gilardino al 66° (doppietta per lui) e poi con Mutu al 79°. Il Siena trova all'84° la rete della bandiera con Maccarone. Per i senesi seconda sconfitta di fila. La Fiorentina invece torna al successo esterno dopo due ko consecutivi in trasferta.
Classifica dopo la 18^ giornata: Inter 42; Milan* 34; Juventus 33; Napoli 30; Roma 29; Parma 28; Fiorentina*, Bari* e Palermo 27; Sampdoria 26; Cagliari*, Genoa* e Chievo Vr 24; Lazio 19; Udinese* e Livorno 18; Bologna* 16; Catania 15; Atalanta* 13; Siena 12. (* una partita in meno: Bologna-Atalanta e Genoa-Bari si giocheranno il 20/1/2010 alle ore 18.00; Udinese-Cagliari si giocherà il 27/1 alle 18.00; Fiorentina-Milan si giocherà il 27/1 alle 20.45).
Prossimo turno, 19^ giornata 9-10/1/2010 ore 15.00: Bologna-Cagliari, Fiorentina-Bari, Genoa-Catania, Inter-Siena (9/1 ore 20.45), Juventus-Milan (ore 20.45), Livorno-Parma, Napoli-Sampdoria (9/1 ore 18.00), Palermo-Atalanta, Roma-Chievo Vr, Udinese-Lazio.
A tutti Voi l'augurio di una buona settimana. Appuntamento a lunedì prossimo.
0 commenti:
Posta un commento