A nome della redazione di TiCB diamo il benvenuto a questa nuova penna del nostro sito che ci farà rivivere qualche indimenticata emozione.
Amici di "Tutto il calcio blog" iniziamo oggi un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta di "quei favolosi anni 90" che, almeno sportivamente parlando, favolosi lo sono stati per davvero; un decennio che, pur avendo visto il suo clou in 5 edizioni olimpiche (3 invernali e 2 estive) e in 2 campionati mondiali di calcio, ci ha regalato emozioni intense in tutte le discipline. Naturalmente rivivremo le pagine piu' significative (in ordine assolutamente casuale) di questo decennio con le voci dei radiocronisti di "Tutto il calcio...".
Per questo primo appuntamento ci occuppiamo dell'interminabile finale di pallanuoto tra Italia e Spagna alle olimpiadi di Barcellona 1992.
Italia e Spagna si erano già affrontate nel girone eliminatorio, pareggiando 9-9; la Spagna vinse poi il girone davanti all'Italia, passando cosi’ entrambe in semifinale dove i padroni di casa hanno battuto gli USA 6-2 e il settebello, allenato da Ratko Rudic, supero' di misura la Comunità degli Stati Indipendenti (le ex repubbliche sovietiche) 9-8.
E' il 9 agosto 1992 quando Italia e Spagna scendono in vasca per una finale epica, condizionata da un arbitraggio scandalosamente tutto a favore dei padroni di casa e che si è conclusa dopo 6 tempi supplementari con l'indimenticabile trionfo azzurro per 9-8.
E riviviamole le fasi conclusive di questa finale con la radiocronaca di Alfredo Provenzali a cui seguirà il servizio ,dello stesso Provenzali, che andò in onda nel giornale radio.
Fabio Stellato
09-08-1992 Giochi olimpici Barcellona
Finale pallanuoto maschile Italia – Spagna
Radiocronista ALFREDO PROVENZALI
(a seguire il servizio del GR1 sempre a cura di Alfredo P.)
Finale pallanuoto maschile Italia – Spagna
Radiocronista ALFREDO PROVENZALI
(a seguire il servizio del GR1 sempre a cura di Alfredo P.)
1 commenti:
Che partita, la ricordo come fosse ieri. Credo sia stata un emozione irripetibile!!!!
Posta un commento