Cari amici, nuovo appuntamento con le monografie su TiCB. Questa settimana spazio a Gianfranco Mazzoni, attuale voce di Rai Sport per i Gran Premi di Formula Uno.
Gianfranco Mazzoni è nato a Teramo l'11 Maggio 1959.
Laureato in Scienze Politiche, fin da giovanissimo si è inserito nell’attività giornalistica con collaborazioni con la redazione teramana del quotidiano "Il Tempo" e delle emittenti televisive locali "Tv Teramo" e "Tele Teramo".
Dal 1979 ha preso avvio la sua collaborazione con la RAI, che dal 1982 lo ha assunto come corrispondente da Teramo. Nel 1987 è stato nominato redattore della sede RAI di Pescara. Parallelamente è entrato a far parte del Pool Sportivo ed ha partecipato a numerose trasmissioni, tra le quali "Tutto il calcio minuto per minuto" in qualità di seconda voce a storici telecronisti del calibro di Enrico Ameri e Sandro Ciotti.
Nel 1990 ha fatto parte del gruppo di radiocronisti al seguito del Campionato Mondiale di Calcio di Italia '90 e nel 1992 ha partecipato anche alla spedizione giornalistica della RAI alle Olimpiadi di Barcellona.
Sempre nel 1990 ha vinto il concorso interno alla RAI per radiocronista delle gare automobilistiche di Formula Uno. Tale attività è stata svolta fino al 1996, culminata nello stesso anno con l'assegnazione del premio "Giornalista Sprtivo dell'anno" attribuito dal CONI e con il passaggio alle telecronache, prendendo il posto che fu prima di Mario Poltronieri e di Amedeo Verduzi dopo. Ha avuto l'onore di commentare il più grande ciclo vincente di tutti i tempi nella storia dell'automobilismo, quello della Ferrari con i mondiali vinti dal 1999 al 2004, ben 11 tra i successi di Michael Schumacher e dei trionfi nel Campionato Mondiale Costruttori della scuderia di Maranello. Gli indici di ascolto delle sue telecronache sono stati pertanto clamorosi, raggiungendo punte fino a 14 milioni di spettatori. Tra i suoi coadiuvatori durante le telecronache ricordiamo: René Arnoux, Ivan Capelli, Giorgio Piola (ora passato a SKY), Ettore Giovanelli e Stella Bruno.
A Mazzoni sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, oltre al già citato premio giornalistico assegnatogli dal CONI, ricordiamo: il premio "Rosa d'Oro" nel 1998 a Roseto degli Abruzzi, il premio "Lorenzo Bandini" a Brisighella, il premio "Luciano Moruzzi" ad Imola nel 2002, il premio "Giornalista sportivo teramano dell'anno" nel 2002, il premio nazionale della ConfArtigianato di Monza nel 2002, il premio AIRA nel 2003, il premio "Teramo che lavora" sempre nel 2003, il premio USSI-Consiglio Regionale d'Abruzzo nel 2003, il premio "Paradiso" a Teramo e quello assai significativo dell'Associazione Meccanici di Formula 1 a Maranello nel 2005.
Nel 2006 ha prestato la sua voce al telecronista nell'edizione italiana del cartone animato della Disney-Pixar, "Cars Motori ruggenti".
Attualmente lavora a Roma presso la testata sportiva della RAI, con la qualifica di inviato e telecronista per l'automobilismo, nonché conduttore dei Tg Sport.
Cari lettori, anche per questa settimana è tutto. Prima di salutarVi però mi corre l'obbligo di informarVi che sabato prossimo verrà pubblicata l'ultima monografia. Tale decisione nasce dal fatto che le notizie raccolte sui radiocronisti di RadioRai cominciano a scarseggiare e non sempre i dati a mia disposizione mi permettono di poter dar vita a una monografia completa e soddisfacente. Nel frattempo, compatibilmente agli impegni professionali, cercherò di reperire nuovo materiale.
Appuntamento a Sabato prossimo dunque per l'ultima puntata della rubrica "Monografie". Buon week-end a tutti!
0 commenti:
Posta un commento