Mario Giobbe è nato a Roma il 12 Marzo 1938 ed è un giornalista e conduttore radiofonico italiano.
E' una delle voci più note panorama radiofonico italiano. E' entrato in RAI nel 1968, dopo avere vinto un concorso nazionale per radio-telecronisti, vi ha lavorato per quasi quarant'anni.
Dal 1972 al 1987 ha condotto su RadioDue la trasmissione "Domenica Sport", all'epoca suddivisa in due parti: la prima (dopo il 1976) era dedicata alla cronaca dei primi tempi delle partite di calcio (per i secondi tempi andava in onda su RadioUno "Tutto il calcio minuto per minuto" con Roberto Bortoluzzi), la seconda era riservata alle interviste ed ai commenti dei protagonisti raccolti negli spogliatoi.
Nel Settembre del 1987 lasciò la conduzione del programma a Paolo Carbone per passaggio di grado, diventando infatti caporedattore del pool sportivo. Fu lui a permettere l'esordio della prima voce femminile, quella di Nicoletta Grifoni, in una radiocronaca calcistica nel 1988.
Tale scelta non fu inizialmente ben vista in Rai e neanche dalla stampa sportiva e no. Anche Roberto Bortoluzzi mostrò qualche scetticismo. Questo fatto è stato raccontato dallo stesso Mario Giobbe durante la tramissione radiofonica "Zona Cesarini" andata in onda il 12 febbraio 2009 su RadioUno.
Cari lettori, anche per questa settimana si esaurisce qui lo spazio dedicato alla rubrica "Monografie". Nel ringraziarVi sempre per il modo affettuoso con cui ci seguite, Vi diamo appuntamento a sabato prossimo. Buon week-end a tutti!
0 commenti:
Posta un commento