Dodicesima giornata in Serie B. Le reti messe a segno in questo turno sono 23. Il totale stagionale sale a quota 318 realizzazioni. Fattore campo decisivo in 7 gare, 3 soli i pareggi (di cui solo uno per 0-0, tra Ancona e Cesena, big-match della giornata) ed 1 vittoria esterna, il colpaccio del Sassuolo a Frosinone. Campionato cadetto molto incerto soprattutto nelle zone alte della classifica, dove adesso a guidare la graduatoria troviamo Ancona e Lecce in condominio. In coda la Reggina batte la Salernitana e migliora leggermente la propria posizione. I campani invece restano sempre più soli all'ultimo posto. Ecco le partite in dettaglio:
Albinoleffe-Gallipoli 2-0: All'Atleti Azzurri d'Italia partita noiosa ben circa un' ora di gioco. Le occasioni si contano sulle dita di una mano. L'Albinoleffe gioca meglio anche se le punte lombarde non riescono ad impensierire la porta pugliese. Nella ripresa al 75° il gol di Sala sblocca il punteggio ed il ritmo partita scema, il Gallipoli crea una sterile reazione. Al 90° la rete di Foglio chiude i conti e da i tre punti all'Albinoleffe che non vinceva da tre turni. Per il Gallipoli terzo ko di fila.
Ancona-Cesena 0-0: Al Del Conero ci si aspettavano i gol ed invece la partita finisce a reti inviolate. Sostanziale equilibrio in campo per tutti i novanta minuti. Le due squadre vanno vicine al gol in diverse occasioni, ma le porte restano inviolate. Il pareggio è giusto. Per l'Ancona sesto risultato utile consecutivo, il Cesena centra l'undicesimo risultato utile consecutivo, praticamente gli emiliano-romagnoli non perdono dalla prima giornata.
Cittadella-Padova 1-1: Al Tombolato finisce in parità un buon derby. Gara in equilibrio nei primi 25 minuti con pochissime occasioni. Al 26° però Pesoli sblocca il punteggio portando in vantaggio il Cittadella. La reazione del Padova non c'è ed il Cittadella controlla con facilità. Nella ripresa parte forte il Cittadella, ma al 52° Italiano pareggia il conto delle reti con una bellissimo gol. La partita si anima ma, dopo una fase di ritmi alti, la stanchezza emerge e il gioco scema. Poche le occasioni costruite da ambo le parti. Pareggio finale giusto. Per il Padova terzo pari di fila, per il Cittadella secondo pari consecutivo interno.
Crotone-Piacenza 1-0: All'Ezio Scida il Crotone torna alla vittoria dopo tre turni. Partita noiosa per lunghi tratti anche se in apertura di gara il ritmo era abbastanza alto. Poi alla lunga le squadre si dispongono con ordine in campo e chiudono bene gli spazi. Al 30° Maurantonio para un rigore a Cutolo. Nella ripresa il Crotone parte con più grinta ed al 52° Morleo porta in vantaggio i calabresi. Il Piacenza prova a reagire, ma non riesce a sfruttare le occasioni, Moscardelli fallisce due nitide palle gol. Per il Piacenza quarto ko in trasferta.
Frosinone-Sassuolo 0-3: Partita perfetta del Sassuolo al Matusa di Frosinone. Gli uomini di Moriero giocano male ed offrono un brutto spettacolo tattico. Al 10° Zampagna porta in vantaggio gli emiliani. Al 24° gol su rigore di Salvetti, il Frosinone resta contemporaneamente in 10 uomini per l'espulsione di Guidi. Al 44° arriva il tris di Martinetti che sfrutta un'indecisione in disimpegno della difesa ciociara. Nella ripresa non c'è partita il Sassuolo, che finirà anch'esso in 10 uomini per l'espulsione di Titone, controlla e porta a casa la seconda vittoria esterna della stagione. Per il Frosinone primo ko interno stagionale.
Grosseto-Ascoli 2-1: Partita spettacolare a Grosseto fra due squadre che si affrontano a viso aperto con ritmi alti fino al fischio finale. Parte forte l'Ascoli che all'8° minuto si porta in vantaggio con Bernacci. Il Grosseto reagisce bene ma il pareggio arriva al 40° minuto con Vitiello. Nella ripresa Grosseto in campo molto motivato. Pinilla segna la rete del 2-1 al 48°. La gara resta bella con il Grosseto che cerca il colpo del ko e l'Ascoli che si spinge in avanti alla ricerca del pari. Il risultato però non cambia. Al 93° espulso Job. I toscani tornano alla vittoria dopo due pari di fila. Per l'Ascoli terzo ko di fila.
Lecce-Empoli 1-0: Al Via del Mare il Lecce centra il quarto successo consecutivo in campionato. I pugliesi partono subito bene ed al 6° passano in vantaggio con Vives. L'Empoli mette in campo una prestazione opaca ed il Lecce controlla con agilità, andando vicino al gol in diverse occasioni. Nella ripresa l'Empoli prova a scuotersi anche perché il Lecce sulla distanza cala. Il ritmo gara scema. Per i toscani quarto ko esterno stagionale.
Mantova-Brescia 2-2: Finisce in parità il derby lombardo tra Mantova e Brescia. Il Brescia spreca una grande occasione per non perdere ulteriormente terreno dalle zone alte della classifica. I ragazzi di Iachini sono andati sempre in vantaggio e per due volte si sono fatti riprendere. Primo gol al 19° con Bega. Poco prima dello scadere del primo tempo, però, ecco il pari di Locatelli dopo una bella azione personale. In apertura di secondo tempo rondinelle di nuovo avanti grazie a Rispoli. Al 64° il Brescia rimane in 10 per l'espulsione di De Maio. I padroni di casa ne approfittano immediatamente con Fissore che segna il definitivo 2-2. Mantova e Brescia tornano a casa con un pari che serve poco a entrambe, ma che, visto come si erano messe le cose, vale oro per i padroni di casa.
Modena-Vicenza 1-0: Al Braglia partita spettacolare. Occasioni da ambo le parti ma il Modena alla fine è più concreto grazie a Tamburini che al 29° sigla la rete della vittoria emiliana. Il primo ritmo vive su alti ritmi con le due squadre spinte in avanti. Nella ripresa ancora gara piacevole ma leggero nervosismo in campo. Al 55° espulso Di Cesare. Al 83° il sig. Nasca entra nel pallone, espellendo e poi richiamando Ferri, scena incredibile! Il punteggio alla fine non cambia ed il Modena centra la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Per il Vicenza secondo ko esterno stagionale.
Reggina-Salernitana 3-1: Al Granillo la Reggina torna alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila. Gli uomini di Iaconi scendono in campo con grandi motivazioni. La Salernitana però non ha timore e crea diverse occasioni. Al 32° in contropiede Buscè porta in vantaggio i calabresi. Nella ripresa, Reggina in avanti. Al 55° il raddoppio di Cascione. La Reggina controlla il match che chiude all'89° con la rete di Missiroli. Il gol della Salernitana arriva al 93° con Jadid. I campani sempre più soli in coda alla classifica.
Triestina-Torino 2-0: Al Nereo Rocco gli alabardati domano il toro. Triestina subito pericolosa in avvio. Al 7° Testini porta in vantaggio i triestini. Il Torino non riesce ad avere una buona reazione, la Triestina controlla bene tutti gli spazi e non corre grossi pericoli. Nella ripresa Torino più spregiudicato ma le punte granata non incidono come dovrebbero. All'82° il gol di Sedivec toglie ogni possibilità di rimonta ai piemontesi. Per loro seconda sconfitta esterna della stagione. Per la Triestina invece secondo successo casalingo consecutivo.
Classifica dopo la 12^ giornata: Ancona e Lecce 23; Cesena e Frosinone 21; Sassuolo e Torino 20; Padova e Modena 19; Empoli 18; Grosseto e Brescia 17; Cittadella, Vicenza e Triestina 16; Ascoli 14; Albinoleffe 13; Gallipoli e Reggina 12; Crotone (-2) 10; Piacenza e Mantova 9; Salernitana 5. (Crotone -2 punti in classifica).
Prossimo turno, 13^ giornata 6-7-9/11/09 ore 15.30: Ascoli-Cittadella, Brescia-Triestina, Cesena-Albinoleffe, Crotone-Ancona, Empoli-Reggina (6/11 ore 20.45), Gallipoli-Frosinone, Padova-Salernitana, Piacenza-Mantova, Sassuolo-Modena, Torino-Lecce (9/11 ore 20.45), Vicenza-Grosseto.
Gli Highlights della Serie B torneranno, come sempre, martedì prossimo. Buon campionato a tutti……
0 commenti:
Posta un commento