Questa settimana la rubrica "Monografie…" ritorna al passato attraverso la vita di uno dei radiocronisti simbolo di "Tutto il calcio….", Piero Pasini, tragicamente scomparso mentre raccontava le vicende di Bologna-Fiorentina terminata con il punteggio di 0-2.
Piero Pasini (Bologna, 29 Maggio 1926 – Bologna, 13 Dicembre 1981), è stato un giornalista e radiocronista sportivo italiano.
Fu una delle voci più popolari della sede RAI di Bologna dalla fine degli '50 all' inizio degli anni '80.
Fu autore di numerosi servizi di cronaca e di sport ed era conosciuto dal pubblico soprattutto per i commenti ed i resoconti filmati delle partite del Bologna.
Pasini lavorò sia per la radio, con "Tutto il calcio minuto per minuto", sia per la televisione, con il Telegiornale, "90° minuto" e la "Domenica Sportiva".
Nel 1972, durante i Giochi Olimpici di Monaco di Baviera, fu testimone diretto, unico giornalista, dell'assalto compiuto al villaggio olimpico da un commando palestinese con l'obiettivo di prendere in ostaggio gli atleti palestinesi.
Purtroppo il 13 Dicembre 1981 restò vittima di un arresto cardiaco mentre si trovava nella postazione radio dello stadio Renato Dall'Ara, da dove, pochi istanti prima del malore, aveva raccontato il primo gol della Fiorentina siglato da Eraldo Pecci. Solo pochi minuti prima era anche apparso in televisione per il collegamento pre-partita della domenica pomeriggio.
A Piero Pasini in seguito venne intitolata la tribuna stampa dello stadio Renato Dall'Ara.
Cari amici, anche per questa settimana è tutto. La rubrica "Monografie...." Vi da appuntamento a Sabato prossimo.
0 commenti:
Posta un commento