Nuovo appuntamento con la rubrica "Monografie". Questa settimana spazio dedicato alla vita di Everardo Dalla Noce, che noi tutti ricordiamo soprattutto come specialista nel commento dell'andamento del mercato finanziario.
Everardo Dalla Noce, è nato a Ferrara nel lontano 1928. Oltre ad essere un abile giornalista economico italiano, è stato anche un radiocronista e dirigente sportivo.
I suoi esordi da giornalista furono come radiocronista sportivo: si occupava di calcio ed automobilismo. Nella trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto" seguiva le partite della Spal e le squadre milanesi.
Ha seguito anche diversi campionati del mondo di Formula 1; fu proprio lui a raccontare alla radio, durante il Gran Premio di Germania del 1976, il terribile incidente occorso a Niki Lauda sul circuito del Nurburgring.
Passato alla televisione, ha lavorato presso il Tg2, curando uno spazio dedicato alla Borsa, trasmettendo da Milano o dalla sua Ferrara.
Tifosissimo della Spal, dal 1993 ha partecipato alla trasmissione "Quelli che…..il calcio" condotta allora da Fabio Fazio. Proprio in occasione di un collegamento, esattamente il 19 Gennaio 1997, annunciò il suo ritiro dalla televisione.
Il 22 Gennaio 2001 è stato eletto presidente della Fibs, carica dalla quale si dimese nove mesi dopo a causa di alcune polemiche.
E' molto stimato anche come commentatore di filatelia.
Cari lettori, anche per questa settimana è tutto. L'appuntamento è, come sempre, per sabato prossimo. Buon week-end a tutti.
0 commenti:
Posta un commento