La rubrica "Monografie…" continua il suo viaggio nel passato e questa volta è il turno di una delle voci storiche di "Tutto il calcio….." che ha seguito le vicende della Fiorentina, Marcello Giannini.
Marcello Giannini è nato a Firenze il 5 Maggio 1927 ed è un giornalista italiano.
Laureato in Lettere, è giornalista professionista dal Gennaio del 1956.
Entrato nella sede RAI di Firenze, divenne uno dei più stretti collaboratori del caporedattore Omero Cambi, assumendone le sue funzioni dopo la sua scomparsa, avvenuta nel Marzo del 1965.
Giannini si distinse per i servizi di cronaca e di sport che alimentavano, ogni giorno, i notiziari regionali della Toscana. Fu lui a descrivere, alla radio ed alla televisione, il dramma vissuto da Firenze durante l'alluvione del 4 Novembre 1966. La sua testimonianza, trasmessa nelle varie edizioni del giornale radio e del telegiornale, tra le quali anche quella nazionale della sera, in diretta, documentò l'entità del danno che colpì la città toscana.
I servizi effettuati durante e dopo l'inondazione gli valsero una lunga serie di riconoscimenti, tra i quali il premio "Cuore d'Oro" 1966, assegnatogli dal Comune di Firenze con una cerimonia pubblica a Palazzo Vecchio.
I servizi effettuati durante e dopo l'inondazione gli valsero una lunga serie di riconoscimenti, tra i quali il premio "Cuore d'Oro" 1966, assegnatogli dal Comune di Firenze con una cerimonia pubblica a Palazzo Vecchio.
Nel 1969 i suoi commenti accompagnarono il vittorioso campionato della Fiorentina, concluso con la conquista del secondo titolo tricolore.
Negli anni Settanta diventa uno dei più conosciuti corrispondenti dai campi di 90° minuto, la trasmissione sportiva della RAI che racconta la domenica di calcio agli italiani.
Con le sue parole ha narrato le vicende della squadra della sua città, raccontando i momenti più o meno felici della squadra viola.
E' stato anche consigliere comunale, eletto come indipendente nelle liste della D.C.
Di Giannini è rimasto celebre anche l'inizio di un collegamento da Firenze durante "Tutto il calcio minuto per minuto" chiamato diverse volte dallo studio centrale, per problemi di linea, rispose: "Si, io ci sono, è la Fiorentina che non c'è".
Cari lettori, la rubrica "Monografie...." Vi da appuntamento a sabato prossimo 12 Settembre, buon week-end a tutti.
0 commenti:
Posta un commento