Cari lettori la rubrica "Monografie…." continua il suo viaggio tra le voci del passato di "Tutto il calcio…..". Questa settimana è la volta di Claudio Ferretti.
Claudio Ferretti è nato a Roma nel 1943 ed è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, oltre che ex radiocronista sportivo.
Figlio del celebre radiocronista Mario Ferretti, entra in Rai vincendo il concorso per radiotelecronisti del 1968.
Negli anni Settanta ed Ottanta fu una delle voci più popolari della trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto", sostituendo talvolta alla conduzione anche Roberto Bortoluzzi. In seguito passò alla televisione diventando uno dei principali conduttori del Tg3 nazionale e di altri programmi in onda su RaiTre quali: "Anni azzurri", "Telesogni" e "L'una italiana".
Insieme a Barbara Scaramucci ed Umberto Broccoli è stato anche autore di molti libri di argomento televisivo. Ricordiamo nella sua bibliografia: "Mamma Rai" (1997), "Telesogni dalla A alla Z" (1999), "RicordeRai" (2004), "La vita è tutta un quiz" (2005), "Campioni del Mondo" (2006).
Esperto di ciclismo e di calcio, è con Augusto Frasca autore della piccola enciclopedia Garzanti dello Sport, la "Garzantina dello sport" (2008), la prima antologia completa di tutti gli sport praticati al mondo.
Nel 1998, infine, ha condotto "Il processo alla tappa", prima edizione moderna dopo quelle storiche di Sergio Zavoli.
Cari amici, con questo è tutto, l'appuntamento è come sempre per sabato prossimo (19 Settembre). Buon fine settimana a tutti.
0 commenti:
Posta un commento