Quarta giornata in Serie A con 27 reti, per un totale di 103 gol stagionali. In questo turno il fattore campo prevale con 7 successi delle squadre casalinghe, 2 soli pareggi ed 1 vittoria esterna, quella dell'Inter. L'unico 0-0 è quello fra Napoli e Udinese. In classifica centrano il poker di vittorie la Sampdoria e la Juventus. Resta a 0 punti l'Atalanta, mentre guadagna il primo punto stagionale il Catania. Ecco le partite in dettaglio:
Bari – Atalanta 4-1: Al San Nicola il Bari travolge l'Atalanta con un bel poker. I pugliesi dominano fin dalle prime battute di gioco e già al 7° minuto si portano in vantaggio con Rivas. Passano due minuti e si va sul 2-0 con la rete di Barreto. Al 39° poi Alvarez fa il tris. L'Atalanta frastornata ritorna negli spogliatoi. Nella ripresa il copione non cambia, i baresi spingono e l'Atalanta sta a guardare. Al 52° Consigli para un rigore ad Alvarez. Al 61° c'è gloria anche per Donati che sigla il 4-0. I bergamaschi cercano il gol della bandiera che arriva con Bellini all'84°. Il triplice fischio mette fine ad un pomeriggio brillante per il Bari, che vince la prima gara della stagione, e ad una giornata storta per l'Atalanta ancora ferma a quota 0 punti in classifica.
Cagliari – Inter 1-2: Partita dai due volti al Sant'Elia. Il primo tempo vede sul terreno di gioco un buon Cagliari che gioca bene e blocca ogni offensiva dell'Inter. Al 16° minuto i sardi si portano in vantaggio grazie al rigore trasformato da Jeda. A quel punto l'Inter si scuote e prova a reagire immediatamente allo svantaggio. Nella ripresa cambia la musica. L'Inter è più propositiva ed in cinque minuti, tra il 51° ed il 56°, Milito ribalta la situazione. Il match prende una brutta piega per il Cagliari che rischia di capitolare ancora, solo nel finale i rossoblù provano a pareggiare. Per il Cagliari terza sconfitta consecutiva ed una solo punto in classifica; l'Inter sale a quota 10 punti con la terza vittoria consecutiva.
Catania – Lazio 1-1: Partita che non regala particolari emozioni le due squadre giocano bene a tratti e la partita in alcuni frangenti si fa noiosa. Gli etnei che partono meglio sbloccano al 12° minuto con Martinez. La Lazio prova una sterile offensiva ma alla pausa è il Catania ad essere in vantaggio. Nella ripresa i siciliani provano ad imbastire la propria manovra e vanno vicini al gol del ko finale in due occasioni. La Lazio crede nel pareggio ed al 57° il solito Cruz regala ai compagni la gioia del gol. Alla fine il pareggio accontenta tutti: il Catania, un po’ rammaricato per le occasioni, guadagna il primo punto stagionale, mentre la Lazio, dopo il ko interno contro la Juve, torna a far punti.
Chievo Vr – Genoa 3-1: Al Marcantonio Bentegodi il Chievo ha la meglio su un Genoa irriconoscibile che forse paga le prime fatiche di coppa. I clivensi passano subito in vantaggio con un uno-due micidiale, vanno a segno al 5° Marcolini su rigore ed al 7° Bogdani. Il Genoa di contro non riesce a reagire ed il primo tempo si chiude sul 2-0. Nella ripresa il Chievo si mette in gestione della partita riuscendo a respingere l'offensiva, poco concreta, dei genoani. Al 65° Floccari su rigore prova a riaprire il match, ma al 77° Pellissier chiude definivamente i conti. Al 92° poi Sorrentino para un rigore a Floccari. Il Chievo centra la prima vittoria interna stagionale, il Genoa invece subisce il primo ko del campionato e giovedì a Marassi arriverà la Juventus, sarà un bel match.
Juventus – Livorno 2-0: La Juventus centra il poker di vittorie iniziali in campionato e mantiene a punteggio pieno la vetta della classifica. Partono decisamente bene gli uomini di Ferrara che passano subito in vantaggio con Iaquinta all'8°. Il Livorno gioca comunque bene, deciso a sviluppare la propria manovra ed in diverse occasioni solo Buffon nega il gol ai toscani. Al 30° arriva il raddoppio bianconero con un bellissimo gol di Marchisio che trafigge De Lucia in uscita. Nella ripresa la Juventus, che colpisce un palo con Trezeguet, accusa un po’ di stanchezza e la mancanza di ben 7 giocatori ed è il Livorno che prova a rientrare in partita, ma ancora Buffon nega la gioia del gol ai livornesi. La Juve sale a quota 12 punti in classifica, il Livorno resta a quota 2 punti.
Milan – Bologna 1-0: Il Milan a fatica supera un buon Bologna. Il gol partita dei rossoneri arriva al 75° grazie ad un'incursione in area di rigore di Seedorf, che disputa una bellissima gara e che corona la sua prestazione con il gol vittoria. I rossoneri soffrono parecchio per sbloccare il parziale e neppure l'inserimento nella ripresa di Pippo Inzaghi, al posto di Huntelaar, riesce a bucare la difesa felsinea. Il Bologna si oppone con grande animosità e va vicina al gol soprattutto nel finale. Per il Milan, che sale a quota 7 punti, prima vittoria interna della stagione, il Bologna invece va incontro al secondo ko consecutivo e resta a quota 2 punti.
Napoli – Udinese 0-0: Finisce a reti inviolate l'incontro del San Paolo. Partita dal ritmo decisamente lento ma che regala diverse emozioni soprattutto nella ripresa quando il Napoli spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Solo l'eccessiva imprecisione sotto porta e le parate di Handanovic negano il gol ai partenopei. L'Udinese di contro gioca una partita prudente, pungendo in contropiede in diverse occasioni con Di Natale e Pepe. Il pareggio finale sicuramente sta stretto al Napoli più vicino al gol in diverse occasioni, l'Udinese invece torna a casa con il primo punto esterno della stagione.
Parma – Palermo 1-0: Al Tardini il gol dell'ex Zaccardo regala al Parma la seconda vittoria interna della stagione. Primo tempo di marca emiliana, che dopo il vantaggio colpiscono anche il palo con Paloschi. La squadra di Guidolin gioca un buon calcio contro un Palermo privo di inventiva in mezzo al campo e che di conseguenza non riesce ad imbastire azioni di particolare rilievo. Nella ripresa cambia il ritmo gara con il Parma più in gestione gara ed il Palermo deciso a trovare il pari. L'ingresso in campo di Miccoli da nuova linfa vitale alla manovra siciliana. I rosanero tirano in porta con più costanza ma raramente impegnano severamente Mirante. Il risultato finale premia il Parma e castiga un Palermo disordinato nei primi 45 minuti, per i siciliani seconda sconfitta esterna consecutiva.
Roma – Fiorentina 3-1: Ranieri aveva chiesto ai suoi di essere dei gladiatori e così è stato. All'Olimpico i giallorossi battono con un'ottima prestazione una Fiorentina spenta e mai in partita se non nei minuti finali dopo il gol di Gilardino. La Roma disputa una buona gara, dopo le deludenti prestazioni di inizio stagione, e grazie alla doppietta di Totti e al gol di De Rossi ottiene i primi tre punti interni in campionato. I capitolini risalgono la classifica e si portano a sei punti. La Fiorentina invece subisce il primo ko stagionale. Piccola curiosità: per la Roma questa è la vittoria numero 1.000 in campionato.
Sampdoria – Siena 4-1: La Sampdoria ha molto da festeggiare in questo avvio di campionato. I genovesi infatti: a) centrano quattro vittorie nelle prime quattro giornate di campionato per la prima volta nella loro storia; b) restano primi in classifica insieme alla Juventus; c) al momento esprimono un buon calcio esibendo un eccezionale stato di forma. La Samp lascia poco spazio agli avversari chiudendo sul 2-0 il primo tempo con le reti di Palombo (23°) e Mannini (31°). Stesso ritmo nella ripresa i doriani in avanti e Siena rintanato nella propria metà campo. Il 3-0 è siglato al 48° da Padalino, autore anche di una doppietta con il gol del 4-1 all'85°. La rete senese porta il nome di Fini (68°). Per il Siena terzo ko stagionale.
Classifica dopo la 4^ giornata: Sampdoria e Juventus 12; Inter 10; Genoa 9; Fiorentina, Parma, Lazio e Milan 7; Bari, Chievo e Roma 6; Udinese 5; Palermo e Napoli 4; Siena 3; Bologna e Livorno 2; Catania e Cagliari 1; Atalanta 0.
Prossimo turno, 5^ giornata 23-24/9/2009 ore 20.45: Atalanta – Catania, Bari – Cagliari, Bologna – Livorno, Fiorentina – Sampdoria, Genoa – Juventus (24/9 ore 20.45), Inter – Napoli, Lazio – Parma, Palermo – Roma, Siena – Chievo Vr., Udinese - Milan.
La serie A tornerà in campo mercoledì per il turno infrasettimanale, con un posticipo giovedì. La rubrica con gli highlights della massima divisione tornerà dunque venerdì 25 Settembre. Buon calcio a tutti………….
1 commenti:
Finalmente un lampo della ROMA che vince e convince, aiutata però da una FIORENTINA praticamente inesistente per gran parte della partita. Buona invece la prova del MILAN di ieri, detto che Storari è stato praticamente spettattore per 90 minuti, gli uomini di Leonardo senza quel fenomeno da baraccone di Ronaldighno, sembrano una vera squadra. Grande prova di forza dell'INTER, approfitta di 5 minuti di sbandamento del CAGLIARI e porta a casa 3 punti importanti. Infine ottima ancora la prova della SAMPDORIA...
Posta un commento