Massimo De Luca (Roma, 17 Febbraio 1950) è un giornalista italiano, attualmente direttore responsabile di RaiSport.
Muove i suoi primi passi da giornalista nel 1970 alla redazione della Gazzetta dello Sport, passando poi a Il Giornale d'Italia.
Nel 1976 viene chiamato alla Rai da Sergio Zavoli come autore di servizi per il GR1, del quale Zavoli era il direttore.
Nel 1978 idea e conduce fino al 1987 Tuttobasket, una sorta di Tutto il calcio minuto per minuto dedicato alla pallacanestro. Il programma ottiene notevole successo ed ancora oggi, in onda all'interno di Domenica sport, è condotto da Massimo Carboni.
Nel settembre 1987 raccoglie la pesante eredità di Roberto Bortoluzzi conducendo la popolare trasmissione radiofonica calcistica fino al giugno 1992, cedendo il testimone ad Alfredo Provenzali, il conduttore attuale assieme a Filippo Corsini.
Nel luglio 1992 si trasferisce a Mediaset con l'incarico di direttore dello sport Mediaset dopo il rifiuto del direttore del Tg1, all'epoca Bruno Vespa, di affidargli la conduzione della Domenica sportiva. Lo riteneva ancora inesperto nonostante la proposta gli fosse stata fatta da Tito Stagno, capo dei servizi sportivi del Tg1.
È stato inoltre il conduttore delle trasmissioni Domenica Stadio, L'appello del martedì, oltre a diverse trasmissioni speciali sui Mondiali di Calcio del 1994, 1998 e sugli Europei del 1996.
Per gli Europei del 2000, si è alternato con Alberto Brandi alla conduzione di Studio Sport - Speciale Euro 2000, in onda su Italia 1.
Con l'acquisizione nel 1995 dei diritti da parte di Mediaset della UEFA Champion's League, ha presentato la trasmissione Pressing Champions League.
Nel 2006, prima di tornare in Rai, è stato direttore editoriale di La3 Sport sulla quale ha condotto "Il Mondiale in tasca".
Nel gennaio 2007 viene nominato direttore di Raisport – insieme al radiocronista Bruno Gentili, nominato vicedirettore – e conduce, insieme a Paola Ferrari, La Domenica Sportiva.
Nel 2008 conduce ancora la Domenica Sportiva, ma da solo.
Curiosità: De Luca ha elaborato insieme ai colleghi Gentili e De Paoli in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, "Campionato io ti amo", una serie di dvd per chi ama il calcio, dove racconta tutta la storia del calcio italiano, a partire dal 1978 al 2008.
Curiosità: De Luca ha elaborato insieme ai colleghi Gentili e De Paoli in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, "Campionato io ti amo", una serie di dvd per chi ama il calcio, dove racconta tutta la storia del calcio italiano, a partire dal 1978 al 2008.
Cari amici, la rubrica "Monografie...." con questo appuntamento Vi saluta e Vi da appuntamento a sabato 25 Luglio 2009. Sabato prossimo, 18 Luglio 2009, ci concediamo una pausa. Alla prossima puntata.
0 commenti:
Posta un commento