Ha iniziato l'attività giornalistica nella redazione sportiva della Gazzetta del Mezzogiorno alla fine degli Anni Cinquanta. Divenuto professionista nell'Agosto del 1963, fu poi assunto dalla sede Rai di Bari.
Nella sua carriera di radiocronista ha seguito soprattutto le squadre di calcio pugliesi (Bari, Foggia e Lecce) e dell'Italia centro-meridionale. La sua presenza alla radio è divenuta costante, fin dagli anni settanta, nella trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto".
Il 23 Dicembre 1995 ha effettuato la sua ultima radiocronaca per la Rai.
Il 12 Febbraio 1997, dallo Stadio di Wembley di Londra, ha effettuato la prima radiocronaca di una partita della Nazionale italiana di calcio non andata in onda su RadioRai: Inghilterra-Italia, valevole per le qualificazioni al Campionato del Mondo 1998, vinta dagli azzurri 1-0 grazie ad una rete di Gianfranco Zola.
Oltre al calcio, Foglianese ha seguito da vicino le principali vicende di altri sport, fra i quali il ciclismo e l'atletica leggera.
È stato tra le voci della Rai che hanno raccontato: le Olimpiadi di Montreal 1976, Mosca 1980, Los Angeles 1984; i Campionati del Mondo di calcio di Spagna 1982, Messico 1986, Italia 1990 e Stati Uniti 1994; il Giro d' Italia dal 1980 al 1985.
Ha tenuto corsi di tecnica del giornalismo radiofonico ed ha fatto sovente parte delle commissioni dell'esame di Stato per giornalisti.
(nella foto è ritratto Foglianese durante un' intervista al grande Pelè)
Cari amici, nell'augurarVi un buon week-end, la rubrica "Monografie....." Vi da appuntamento a Sabato prossimo.
0 commenti:
Posta un commento