Amarocord 1980-81 (Parte 1)
Le puntate di questo ciclo riguardano il campionato 1980-1981.
La controversa stagione 1979-80 lasciò più di un segno sul campionato; lo scandalo legato al Totonero portò all'assenza del blasonato Milan e alla penalizzazione di tre squadre, Avellino, Bologna e Perugia, costrette a partire da quota -5, penalizzazione che rese più aspra la lotta per la salvezza.
Il campionato fu combattuto: inizio sprint della Roma poi ritorno di Juve, Inter e Napoli mentre i bianconeri però si fecero preferire nel girone di ritorno quando una serie di rocamboleschi risultati negli scontri testa-coda sancì il 19° scudetto della squadra di Torino.
Curiosità: (da Wikipedia) Il 26 aprile, però, il Napoli (che gli esperti pronosticavano vincente, grazie a un finale di campionato più agevole rispetto alle altre due concorrenti) perse inopinatamente in casa al San Paolo, contro il già retrocesso Perugia, mentre la Roma, fermata sul pareggio ad Ascoli Piceno: restò così la Juve al primo posto solitario. Il Napoli poi cedette di colpo e si arrivò allo scontro diretto tra Juve e Roma del 10 maggio, terz'ultima giornata, al Comunale con un punto di vantaggio per i bianconeri. Al 75', con la Juventus in dieci uomini e il risultato inchiodato sullo 0-0, un gol del romanista Maurizio Turone venne annullato dall'arbitro Bergamo per un fuorigioco segnalato da un guardalinee. Le immagini televisive non chiarirono pienamente la posizione del giocatore ma, per i sostenitori della Roma e per molti appassionati (sopratutto per i tifosi caldi), quel gol fu occasione negli anni a seguire di accese discussioni sulla regolarità degli arbitraggi circa la sudditanza psicologica.
In questa puntata noi riviviamo l'avvio di stagione con la terza e l'un-decima(citazione coltissima) giornata:
Giornata 3
in studio Roberto Bortoluzzi
da Firenze per Fiorentina - Catanzaro Claudio Ferretti
da Como per Como - Inter Sandro Ciotti
da Torino per Torino - Avellino Alfredo Provenzali
da Bologna per Bologna - Roma Enrico Ameri
Giornata 11
n studio Roberto Bortoluzzi
(campi principali)
da Milano per Inter - Torino Enrico Ameri
da Bologna per Bologna-Fiorentina Sandro Ciotti
da Roma per Roma-Ascoli Claudio Ferretti
Noi torniamo giovedì prossimo con la giornata n° 29
0 commenti:
Posta un commento