Ugo Russo è nato a Roma il 18 Giugno 1950.
E' un giornalista italiano, inviato della Redazione Sportiva del Giornale Radio Rai.
È una delle voci di Tutto il calcio minuto per minuto ed è il giornalista in attività ad aver effettuato in carriera più radio-telecronache (oltre 4 mila!).
Ha seguito diverse Olimpiadi, Mondiali ed Europei di moltissime discipline sportive, oltre a Giri d'Italia di ciclismo, Sei Nazioni di rugby e molto altro.
Ha cominciato a scrivere per un bisettimanale (Record, poi diventato il Corriere Laziale) quando aveva neppure 18 anni, ed ha lavorato per le prime radio private romane sin dal 1974.
Ha cominciato a scrivere per un bisettimanale (Record, poi diventato il Corriere Laziale) quando aveva neppure 18 anni, ed ha lavorato per le prime radio private romane sin dal 1974.
Con Roma Video Blu ha inaugurato le televisioni libere della capitale passando, nel tempo, a Pts, Teleregione, Canale 7, Canale 66, Teleroma 56. Con quest'ultima ha lavorato per 16 anni, facendo tutte le radio-telecronache esterne di Lazio e Roma.
Ha lavorato per tante importanti televisioni private nazionali. È entrato in Rai nel 1994 diventando, successivamente, inviato.
È attualmente il giornalista in attività ad aver effettuato più radiotelecronache, ora è arrivato ad oltre 4000, come riportato anche su articoli apparsi su La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Corriere dell'Umbria.
È stato ospite di varie trasmissioni sulla Rai (Uno Mattina estate, Scommettiamo che?, Casa Rai1, in cui Massimo Giletti lo ha intervistato per 15 minuti assieme all'ex campione di pugilato Sandro Mazzinghi, ecc.).
Ha scritto su numerosi giornali e riviste.
Per quanto riguarda i quotidiani, ha lavorato per anni con il gruppo Corrieri e Gazzette: è stato prima redattore del Corriere dell'Umbria e del Corriere di Viterbo e poi caporedattore del "Corriere di Civitavecchia e Roma Nord".
1 commenti:
Cosa dire di Ugo Russo ne avrebbe di esperienza da vendere. Una grande voce, credo che radio1 dovrebbe essere felice di avere un serio e preparato professionista come Russo.
Posta un commento