Restano da giocare solo 90 minuti, ma il campionato ci regalerà ancora molte emozioni. In vetta alla classifica anche la Fiorentina raggiunge la matematica certezza di giocare la Champion’s League l’anno prossimo. Genoa e Roma disputeranno l’Europa League. Il Lecce invece saluta la serie A. L’ultima retrocessione sarà un affare tra Torino e Bologna. Si è segnato su tutti i campi, tranne a Verona. Ben 31 le reti e tre vittorie esterne, quelle di Juventus, Roma e Genoa. Vediamo le partite:
Atalanta – Palermo 2-2: Quattro reti per una partita che decreta due addii. Del Neri saluta il pubblico di Bergamo, mentre il Palermo saluta i sogni europei. Ospiti in vantaggio per primi, poi raggiunti e superati, per il pari finale. L’Atalanta centra il suo terzo pareggio di fila, il secondo consecutivo in casa. Il Palermo invece torna a far punti in trasferta dopo i due ko consecutivi. I rosa però vedono sfumare la possibilità di raggiungere il sesto posto, valido per l’accesso nell’Europa League.
Cagliari – Inter 2-1: Il Cagliari vince in rimonta sull’Inter, campione d’Italia da domenica scorsa. I sardi disputano una buona gara e tornano alla vittoria dopo quattro partite in cui avevano totalizzato solo due punti. L’Inter invece perde la sua quarta partita in campionato, nelle ultime quattro trasferte solo due punti per i milanesi.
Catania – Napoli 3-1: In Napoli illude i propri tifosi ad inizio gara, ma alla fine deve fare i conti con un Catania deciso a non sfigurare davanti al suo pubblico per l’ultima gara casalinga della stagione. Gli etnei calano il tris e dopo quattro sconfitte di fila tornano alla vittoria, festeggiando al meglio, davanti ai propri tifosi, la salvezza raggiunta in anticipo. Il Napoli perde ancoras in trasferta, per i partenopei terzo ko nelle ultime quattro gare esterne.
Chievo Vr – Bologna 0-0: Scontro salvezza senza reti al Bentegodi. Il pareggio però va bene al Chievo che con questo punto raggiunge la matematica salvezza. Per i clivensi quarto pareggio consecutivo. Il Bologna invece deve rimandare il verdetto finale a domenica prossima, quando al Dall’Ara incontrerà il Catania. Per i bolognesi secondo pareggio consecutivo in trasferta.
Lazio – Reggina 1-0: Un gol di Pandev manda in frantumi i sogni salvezza della Reggina. I calabresi sciupano alcune occasioni importanti, soprattutto una con Brienza, e così tornano nella serie cadetta. Per loro dodicesima sconfitta esterna della stagione. La Lazio invece si congeda bene dal suo pubblico per questa stagione. Dopo la vittoria in casa della Coppa Italia, arriva l’ottava vittoria tra le mura amiche. Per i laziali prima vittoria dopo quattro sconfitte consecutive.
Lecce – Fiorentina 1-1: Gli ultimi minuti regalano emozioni contrapposte sugli spalti del Via del Mare. Il Lecce raggiunto allo scadere dice addio alla Serie A, mentre la Fiorentina festeggia la qualificazione alla prossima Champion’s League. I viola hanno ancora la possibilità di evitare i preliminari di Champion’s se domenica prossima dovessero battere il Milan con almeno due gol di scarto. Per quanto riguarda i numeri: il Lecce è al secondo pareggio di fila in casa, la Fiorentina pareggia dopo quattro vittorie consecutive.
Milan – Roma 2-3: Spettacolo a San Siro con ben cinque gol. Partita più viva nella ripresa. La Roma gioca con più motivazioni e alla fine riesce ad avere la meglio su un Milan a tratti distratto. I capitolini raggiungono la qualificazione alla prossima Europa League e tornano a vincere fuori casa dopo sette turni. Il Milan, alla sua seconda sconfitta di fila, viene raggiunto dalla Juventus al secondo posto e deve stare attento alla Fiorentina. Infatti una sconfitta con due gol di scarto contro i viola significherebbe quarto posto e preliminari di Champion’s.
Sampdoria – Udinese 2-2: L’Udinese pareggiando a Genova dice addio alle speranze di qualificazione in Europa League. Bianconeri inizialmente in vantaggio, raggiunti e superati, pareggiano nella ripresa. La Sampdoria pareggia per la quarta volta nelle ultime cinque gare interne. L’Udinese guadagna un solo punto, interrompendo la striscia di sei vittorie consecutive.
Siena – Juventus 0-3: Esordio vincente sulla panchina della Juventus per Ciro Ferrara. Per i bianconeri pomeriggio perfetto. Grande prova di Del Piero che sigla una doppietta ed un assist per Marchisio. La Juventus torna alla vittoria dopo sette turni proprio fuori casa, dove aveva colto l’ultimo suo successo. Per i torinesi anche la certezza di partecipare alla prossima Champion’s League senza disputare i preliminari e la possibilità di arrivare secondi. Per il Siena quinto ko casalingo della stagione.
Torino – Genoa 2-3: Partita fondamentale per entrambe le squadre all’Olimpico di Torino. I granata cercava punti fondamentali per la salvezza, il Genoa invece sperava ancora nel raggiungimento del quarto posto. Alla fine vince il Genoa, sempre in vantaggio e raggiunto per ben due volte. Il Torino sconfitto si giocherà la salvezza negli ultimi novanta minuti, ma dovrà andare in trasferta contro la Roma, già qualificata in Europa League. In caso di parità di punti con il Bologna, alla fine sarebbero proprio i felsinei a salvarsi per i punti ottenuti nello scontro diretto. Il Genoa invece vede sfumare la Champion’s League. Infatti anche vincendo l’ultima gara, con la contemporanea sconfitta della Fiorentina, per lo sfavorevole scontro diretto con i viola, arriverebbe comunque al quinto posto. Da segnalare a fine partita una bruttissima rissa in campo. Bisognerebbe pensare solo a giocare e pensare ai propri risultati senza accusare gli altri!!!
Classifica dopo 37 giornate: Inter 81, Juventus e Milan 71, Fiorentina 68, Genoa 65, Roma 60, Palermo 56, Udinese 55, Cagliari 53, Lazio 50, Sampdoria e Atalanta 47, Napoli Catania e Siena 43, Chievo Vr 38, Torino 34 Bologna 34, Reggina e Lecce 30.
Prossimo turno, 38^giornata 31 / 5 / 2009 ore 15.00: Bologna – Catania, Fiorentina – Milan, Genoa – Lecce, Inter – Atalanta, Juventus – Lazio, Napoli – Chievo Vr, Palermo – Sampdoria, Reggina – Siena, Roma – Torino, Udinese – Cagliari.
Buon calcio a tutti………
0 commenti:
Posta un commento