E’ iscritto all’Ordine dei Gironalisti della RAI.
Nel 1986 diventa giornalista professionista scrivendo per il quotidiano “Tribuna Politica ed Economica”.
Nel 1987 viene assunto in RAI presso la redazione sportiva del GR1 e dopo alcuni anni entra a far parte dei radiocronisti della popolare trasmissione sportiva radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Recentemente ha seguito sempre per i microfoni di RadioRai la centesima edizione della Milano – San Remo.
Il 9 Settembre 2006 fu inviato allo stadio Romeo Neri di Rimini per effettuare la radiocronaca della storica prima partita della Juventus nel campionato di Serie B, la gara terminò 1-1.
Entra nella redazione del Giornale Radio Rai nel 1991.
Anche Delfino è un inviato sui campi per la trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”, e la sua voce è oggi considerata la “terza” dopo Riccardo Cucchi e Francesco Repice.
Nel 2008 è stato impegnato negli Europei di calcio in Austria e Svizzera raccontando diverse partite, tra cui la gara inaugurale tra Svizzera e Repubblica Ceca.
Oltre il calcio segue sempre per i microfoni di Radio Rai le vicende della Formula 1, alternandosi con Emanuele Dotto nel racconto delle gare.
Della Formula 1 è radiocronista di Radio 1 Rai dal 1997, quando prese il posto di Gianfranco Mazzoni che in quell’anno fu promosso per le telecronache della Rai, che in quell’annata riacquistò i diritti televisivi del più famoso sport automobilistico.
E’ notoriamente tifoso della Roma.
Cari amici, buona lettura a tutti. L'appuntamento con la rubrica "Monografie" è per sabato prossimo con la vita di uno dei radiocronisti che ha scritto la storia di "Tutto il calcio".......
2 commenti:
Antonello Orlando è davvero una grande voce e una grande firma per il giornalismo italiano, per competenza, bravura,capacità. Certo che molte volte a dei lapsus incredibili però è francamente molto bravo. Detto di Antonello Orlando e detto che Giulio del fino sta ancora cercando Glock, voglio precisare che sono entrambi due ottime voci, gradevoli e apprezzabili.
Giulio Delfino dovrebbe evitare di fare radiocronache della Lazio, è troppo tifoso della Roma, da fastidio a chi ascolta, molto fastidio. La Rai poi non dovrebbe consentire ai suoi telecronisti di collaborare con altre testate giornalistiche, l'ultrà Delfino invece...
Posta un commento