Livio Forma è nato ad Aosta nel 1948. E’ un giornalista e radiocronista sportivo italiano.
E’ stato, agli inizi della sua carriera, redattore del TG3 e successivamente è passato alla radio.
Dal 1985 fa parte degli inviati di “Tutto il calcio minuto per minuto”, anche se la sua prima radiocronaca, Cremonese - Varese, risale al 1982.
Negli ultimi anni Forma segue le partite più importanti della serie B al sabato e la domenica racconta una delle partite della Serie A.
In passato seguiva con frequenza le partite del Torino e della Juventus.
Proprio i tifosi juventini ricordano con piacere i suoi collegamenti dal “Friuli”, nella famosa domenica del 5 Maggio 2002, quando raccontò il clamoroso sorpasso in classifica della Juventus ai danni dell’Inter, che permise ai bianconeri di vincere in volata lo scudetto.
Ha effettuato anche la radiocronaca dello storico incontro calcistico tra Milan ed Inter nella semifinale di Coppa Campioni nella stagione 2002-2003.
E’ stato il radiocronista delle partite della Nazionale Under 21 di calcio, ed in particolare ha raccontato le imprese degli Azzurrini di Cesare Maldini, Marco Tardelli e Claudio Gentile.
Per RadioRai ha seguito, come inviato, 5 Mondiali di calcio ed 8 tra Olimpiadi estive ed invernali.
La sua voce è una parte di storia della trasmissione, così come famoso è l'inizio della frase quando è chiamato a ricordare il punteggio di una partita di cui effettua la radiocronaca :“……per coloro i quali si mettessero soltanto ora di fronte ai diffusori……..”.
A Livio Forma vanno tutti i nostri complimenti per la sua magnifica ed inossidabile voce, nonchè per la sua professionalità.
La rubrica "Monografie...." torna sabato prossimo con un doppio appuntamento con le vite di Antonello Orlando e Giulio Delfino. Buon fine settimana a tutti.
3 commenti:
Da forum sul Campobasso, si parla del dubbio che Riccardo Cucchi ha fatto 90° minuto per i collegamenti da Campobasso, quando la squadra molisana era in serie B.
Ecco il link...
http://ilmurodeitifosi.usersboard.com/il-muro-dei-tifosi-f1/90-minuto-chi-parlava-da-campobasso-t404.htm
E' tutto vero quello che dicono loro ?
Alessandro
Dalle mie ricerche risulta che Cucchi commentava il Campobasso, magari non sempre, ma agli inizi della sua carriera era spesso inviato a seguire le vicende dei molisani. Saluti da Lele Pinto
Livio per me è stato un gran maestro...non lo dimentichero' mai..ho avuto il piacere di parlare con lui ed è un buon uomo veramente..ama il suo straordinario mestiere anche se ormai in pensione..uno stile, una voce incofondibile,,che racconta pero' quel che accade..non perde tempo in faziosità...''da sinistra verso destra rispetto al nostro punto di osservazione'' ...una sua frase tipica..grande Forma..per me lui è la radio,rappresenta il giornalismo ha significato emozioni, abitudini dall'adolescenza ad oggi essendo un giovane radiocronista ho fatto tesoro anche delle sue innumerevoli radiocronache...grande tutta radio rai..buon anniversario!!!!antonio
Posta un commento