Lavora in pianta stabile per la Rai, dove è vice caporedattore della redazione sportiva del Giornale Radio.
Il sabato pomeriggio conduce la trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” per le partite del campionato di Serie B.
La domenica pomeriggio dalle 14.00 fino alle 23.30 conduce il contenitore sportivo “Domenica sport” e dalle 14.50 affianca Alfredo Provenzali nella conduzione di “Tutto il calcio minuto per minuto” aggiornando i risultati delle partite di Prima e Seconda divisione (la ex serie C) inserite nella schedina Totocalcio.
Nel corso del pomeriggio sportivo della domenica Corsini, al termine delle partite, effettua i collegamenti con gli inviati sui campi della Serie A per le interviste del dopo gara. Nello stesso tempo è in collegamento con Filippo Grassia che, dagli studi di Milano, oltre a commentare le partite, effettua la ormai famosa “Moviola alla radio”. Intorno alle 18.15 Corsini poi cede la linea ai programmi “Pallavolando” e “Tuttobasket”, condotti rispettivamente da Simonetta Martellini e Gianni De Cleva, per riprendere la trasmissione verso le 20.10 prima del posticipo serale della domenica.
Nell’ultima parte della trasmissione, dalle 22.30 alle 23.30, insieme a Filippo Grassia e a Nevio Scala risponde alle domande dei radioascoltatori.
Corsini è stato designato da Alfredo Provenzali come suo successore alla conduzione domenicale di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Dopo essere stato assunto in RAI nel 1997, dal 2004 è diventato inviato speciale e radiocronista.
Oltre che di calcio, è anche esperto di pugilato e di equitazione.
La sua è una delle voci più rappresentative della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Insieme a Riccardo Cucchi racconta le partite della Nazionale Italiana di calcio.
Dopo l’addio di Bruno Gentili, nominato vice direttore di Rai Sport, la voce di Repice è diventata la “seconda” della trasmissione. Per molti infatti è, dopo Riccardo Cucchi, il “patron delle radiocronache”. La sua enfasi nel racconto delle partite è un vero spettacolo per chi ascolta, dalla radio, la descrizione delle azioni di gioco.
Di norma racconta dai microfoni di RadioRai il posticipo della domenica sera di Serie A.
Ha seguito tre Mondiali di Calcio e due Europei.
Recentemente ha avuto l’onore di raccontare l’ultima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Pechino 2008, urlando lo schiacciante successo del pugile Roberto Cammarelle che mandò ko il rivale cinese.
2 commenti:
Repice dovrebbe essere del '63 e non del '71: su wikipedia c'è scritto così e delgiu e Davide confermano
piastry
Repice dovrebbe essere del '63 e non del '71: su wikipedia c'è scritto così e delgiu e Davide confermano
piastry
Posta un commento