Nato nel quartier genovese di Sampierdarena, Provenzali dal 1966 è radiocronista nella trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” come inviato sui campi .
Dal 1992 prende il posto di Massimo De Luca alla conduzione della trasmissione domenicale.
Nel Settembre del 2006 ha compiuto quarant’anni di attività come radiocronista.
Segue inoltre, come inviato a bordo vasca, il campionato di pallanuoto, sport di cui è molto appassionato ed esperto osservatore.
In passato Provenzali ha seguito anche il ciclismo e nel 1991 durante un collegamento nel corso di “Tutto il calcio minuto per minuto”, De Luca e Icardi, all’epoca conduttori della trasmissione, si complimentarono in diretta con lui per la sua professionalità nel dire solo i nomi di città e non magari qualche improperio nel tentare di collegarsi con lo studio. Queste furono le sue parole: “Pronto Roma, pronto Roma, pronto Milano, pronto Milano, mi sentite? Ah! Adesso mi sentite forte e chiaro!”.
Durante i primi anni Sessanta ha presentato nei teatri liguri diverse rassegne dedicate ai talenti emergenti, ed in una di queste occasioni, precisamente nel 1964, ebbe l’occasione di conoscere Luigi Tenco, grande cantautore italiano, purtroppo scomparso prematuramente.
Provenzali inoltre ha scritto alcuni libri dedicati alla pallanuoto e al nuoto dal titolo:
-“Venti volte Pro Recco. Storia, immagini e protagonisti di venti scudetti che hanno acceso la seconda stella nel cielo di Recco”, scritto insieme ad Angelini Luciano e Castellano Sandro, ed edito nel 2006 dalla casa editrice LeMani-Microart’s.
-“Venti volte Pro Recco. Storia, immagini e protagonisti di venti scudetti che hanno acceso la seconda stella nel cielo di Recco”, scritto insieme ad Angelini Luciano e Castellano Sandro, ed edito nel 2006 dalla casa editrice LeMani-Microart’s.
-“Il nuoto” , edito nel 1980 dalla casa editrice S.E.I.
Provenzali, essendo nato nel quartiere di Sampierdarena, è tifoso della Sampdoria.
Molte sono le sue belle frasi che abbiamo avuto modo di ascoltare in tanti anni di radio, ma una in particolare merita di essere ricordata ed è stata pronunciata dai microfoni di “Tutto il calcio minuto per minuto” il 31 Agosto 2008, quando, dopo lunghe ore di attesa per tutti i fan, si è avuta la riconferma della messa in onda di una storica ed intramontabile trasmissione della radio italiana. Queste furono le sue parole: “….la trasmissione radiofonica che nel mare procelloso dei diritti ha saputo tenere alta e tesa la bandiera dei doveri.”
Grazie sempre ad Alfredo Provenzali che, con il calore della sua voce, rende indimenticabili le nostre domeniche alla radio.
2 commenti:
Questa frase “Pronto Roma, pronto Roma, pronto Milano, pronto Milano, mi sentite? Ah! Adesso mi sentite forte e chiaro!” risale una partita della Roma ?
Alessandro
Alfredo Provenzali è la professionalità fatta persona. Straordinariamente bravo, è il simbolo di tutto il calcio minuto per minuto, ne Corsini ne tantomeno Cucchi potranno mai veramente sostituirlo.
Posta un commento